You are herepagina 1

pagina 1


La progettazione è sempre fallimentare quando è decisa solo dalla necessità immediata di ottenere soldi da un bando di finanziamento, forzando così i desideri all’interno di vincoli spesso molto rigidi. La progettazione si basa su una visione più ampia, complessa e su di un’organizzazione capace di lavorare per progetti, cioè che sappia realizzare i suoi ideali passando, come diciamo noi, dal “sogno alle scadenze”.
La competenza a progettare è quindi una dimensione chiave del nostro tempo. La complessità nel raggiungere i risultati, in qualsiasi ambito, professionale e sociale, è data dalla molteplicità dei fattori in gioco (relazioni tra imprese o enti, interessi in campo, tempi tecnici, vincoli di legge, bisogni economici, ecc.). Pensare, pianificare e poi gestire un progetto sconvolge ritmi e procedure, porta innovazione ma richiede una capacità di valorizzare al massimo i risultati progettuali, anche quelli imprevisti.

 

Noi di éfa sappiamo di poter accompagnare l’organizzazione a sviluppare progetti; a facilitare l’analisi dei bisogni effettivi, con una lettura attenta della realtà e con un dimensionamento degli obiettivi, anche sul piano temporale. Possiamo sostenere la nascita di gruppi di lavoro, di nuovi modelli d’implementazione progettuale e di valutazione. Curiamo la formazione degli operatori del team progettuale, ma possiamo gestire direttamente come project leader tutte le fasi del progetto.
Per progetti finanziati, vincolati da bandi o da accordi con sponsor, éfa si preoccupa di garantire anche le fasi di accesso ai finanziamenti, dall’informazione puntuale sulle opportunità tematiche al confronto con l’ente erogante, alla costruzione di partnership, anche internazionali, alla presentazione delle proposte progettuali.
Éfa ha già operato con successo sulle principali linee di finanziamento del FSE per la formazione, L. 236/93 nazionale e Fondi Professionali; sui programmi diretti europei Youth in Action, Grundtvig / Comenius, Citizenship. Monitora costantemente i bandi delle principali fondazioni italiane.