La programmazione e progettazione del Servizio Civile Universale – Corso Junior (SC/JR).
Sarà realizzata una edizione del percorso formativo online composto da due moduli di 3 ore, condotto da Francesco Spagnolo e coordinato da EFA nelle seguenti date:
9 – 10 Marzo 2021 – dalle 10:00 alle 13:00
Il corso è indirizzato a progettisti che si apprestano per la prima volta a programmare e progettare degli interventi di Servizio Civile Universale (SCU).
L’obiettivo di questo corso è quello di fornire ai partecipanti una preparazione adeguata per la programmazione e progettazione del SCU, capace di aprirsi ad altri enti e di collaborare in co-programmi e co-progettazioni; di approfondire e sperimentare logiche e strumenti efficaci, anche in termini di continuità dell’investimento sui giovani del servizio civile, in un’ottica di lavoro per progetti capace di integrare la dimensione formativa con quella dell’intervento per il cambiamento sociale.
I corsi saranno realizzati con un massimo di 30 partecipanti e un minimo di 8
DETTAGLI
Obiettivi
- Acquisire conoscenze e competenze per la programmazione e progettazione del SCU 2021: comprensione e compilazione del “prontuario” e della relativa modulistica;
- Offrire ai progettisti degli enti di Servizio Civile un’occasione unica di formazione e confronto sulle best practices per presentare i nuovi programmi e progetti.
Agenda del corso
6 ore suddivise in 2 moduli di 3 ore
Primo modulo – 9 Marzo (10:00 – 13:00)
- Presentazione del percorso formativo
- La programmazione e progettazione del SCU 2021: logiche e modulistica
- Confronto con il formatore per chiarimenti
- Esercitazione per verificare l’apprendimento
Secondo modulo – 10 Marzo (10:00 – 13:00)
- Programma e progetto: i formulari
- Chiarimenti: confronto con il formatore
- Esercitazione sulla compilazione dei formulari
- Conclusioni
Metodologia
Il corso sarà realizzato sulla piattaforma Zoom. Prevede l’utilizzo di diversi metodi didattici:
- Lezione frontale per la trasmissione dei contenuti
- Gruppi di lavoro ed esercitazioni in cui riflettere e rielaborare i contenuti ricevuti durante la lezione
- Analisi di casi (case histories) e discussioni guidate per approfondire le problematiche
- Confronto e discussione (metodologia della learning community) per sviluppare la capacità di apprendere dalla propria esperienza e da quella degli altri
- Anche posto corso EFA è disponibile per successivi servizi di consulenza e se lo desiderate potete ricevere la newsletter sul SCU di Francesco Spagnolo
Staff
Francesco Spagnolo, formatore del corso: giornalista esperto di servizio civile universale, punto di riferimento da diversi anni come consulente e formatore nella programmazione e progettazione del SCU, gestisce un blog sul tema (esseciblog.it) e pubblica quotidianamente una newsletter con aggiornamenti su normativa e news provenienti dal mondo composito del servizio civile, e della difesa non armata e non violenta.
Mario Bozzo Costa, coordinatore del corso: fondatore con Francesco Ferrari di EFA, équipe formatori associati che da oltre trent’anni lavora nell’ambito del servizio civile e che già dal 2004 ha iniziato a fornire consulenza e formazione per il sevizio civile dei volontari a diverse realtà pubbliche e private, in primis con l’Ufficio Nazionale del SC, collaborazione che prosegue anche oggi.
Quota d’iscrizione
Euro 120,00 onnicomprensivi per la partecipazione a un’edizione, a persona. Pagamento anticipato in un’unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
(In caso di mancata partecipazione non è prevista la restituzione).
Iscrizione e modalità di pagamento
- Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo sottostante. Un modulo per ogni partecipante previsto (in caso di iscrizione di persone della stessa organizzazione).
- Alla ricezione del modulo, la segreteria di ÉFA provvederà all’invio via e-mail di una fattura pro-forma con le indicazioni per effettuare il pagamento: tale procedura è necessaria per rispettare i diversi casi fiscali (persona fisica senza partita IVA, persona giuridica/ente, autonomo con partita IVA ordinaria/forfettaria).
- Il pagamento (anche unico cumulativo per più iscritti della stessa organizzazione) potrà essere fatto a mezzo bonifico su C/C bancario Intesa San Paolo intestato a: ÉFA – Équipe di Formatori Associati
IBAN: IT29S0306901403100000014147
- Nella causale riportare precisamente e in quest’ordine: sigla corso/edizione, Cognome/Nome partecipante/i.
- ÉFA emetterà fattura definitiva a corso erogato.