Volunteering for a Sustainable World

Increasing volunteering skills for global sustainability
through experience in the Fair Trade sector
EFA è lieta di partecipare in qualità di partner tecnico al progetto VoW, di cui curerà le parti di ricerca, formazione e monitoraggio. Potrete trovare ulteriori dettagli, ed aggiornamenti, work in progress, al sito (vow-project.eu)
Questo progetto, cofinanziato dall’Unione europea, prepara i cittadini europei ad affrontare attivamente gli aspetti rilevanti della crisi ambientale globale che il pianeta sta affrontando. Per questo il progetto:
affronta la vasta area sensibile del volontariato
condivide le conoscenze e le competenze necessarie
migliora la capacità di essere un co-protagonista di azioni che contribuiscono a diffondere valori, scelte e comportamenti positivi
Al centro dell’impegno per la sostenibilità globale, e quindi anche nel commercio equo e solidale, c’è un fattore chiave: le persone di qualsiasi età e condizione, che scelgono di agire in modo responsabile, per essere protagonisti, cambiando il loro stile di vita e diventando promotori di valori etici e pratiche nelle loro comunità. Il volontariato in Europa ha un forte impatto collettivo in tutti i settori in cui opera, coinvolgendo milioni di persone.
Nostri Obiettivi
Aiutare i cittadini a comprendere il cambiamento globale e attuare comportamenti virtuosi fornendo una conoscenza aggiornata e integrata del sistema del commercio equo e solidale.
Migliorare le conoscenze pratiche e i contenuti da trasmettere agli operatori, ai volontari e ai cittadini sull’economia sostenibile, mettendo in rete le conoscenze, le esperienze e le pratiche delle organizzazioni che operano in questo campo.
Permettere a sempre più persone di essere protagoniste, attive per un futuro sostenibile, rafforzando le condizioni per il volontariato, nel commercio equo e solidale o in altre organizzazioni sensibili.
Innovare la proposta complessiva per i volontari del commercio equo e solidale, sperimentando nuove forme di volontariato, coinvolgendo ancora di più le nuove generazioni.
.