TRACK&FIELD, UNA CORSA VERSO IL FUTURO

SABATO 20 MARZO 2021 – INTERNATIONAL EVENT

GENOVA – S. MARIA DI CASTELLO

EFA è lieta di invitarvi all’evento STREET TRACK AND FIELD AS A TOOL FOR YOUNG PEOPLE SOCIAL INCLUSION che vuole far conoscere i primi risultati del progetto europeo Erasmus+ Sport “T&F4ALL. Track & Field, a race towards the future: inclusion in sport of young people from disadvantaged backgrounds” che ha come capofila la storica associazione sportiva genovese Trionfo Ligure. (https://www.trackandfield4all.eu/ )

Il progetto iniziato nel 2020 ha al centro l’integrazione tra le discipline dell’atletica leggera con l’educazione non formale, per sostenere i percorsi di sviluppo e autonomia di bambini e ragazzi con minori opportunità e in particolare provenienti da contesti migratori.

Conclusa una prima fase di ricerca sulle caratteristiche delle metodologie dell’educazione di strada e dell’atletica, e le potenziali connessioni tra queste, l’evento vuole essere l’occasione per confrontarsi con chi quotidianamente opera sul nostro territorio. L’obiettivo sarà anche quello di conoscersi meglio per poter stabilire scambi di idee e collaborazioni che potranno sfociare in sperimentazioni comuni, previste dal progetto nel 2021/22.

Abbiamo pensato di offrire un evento – comunque anche in presenza – utilizzando gli spazi aperti del convento di S. Maria di Castello (sanificati e con distanziamento garantito) per consentire una partecipazione realmente attiva e una maggior facilità di scambio di idee e proposte per il futuro del progetto.

L’invito è rivolto primariamente a educatori, mediatori culturali, rappresentanti di organizzazioni delle comunità immigrate a Genova, altri operatori culturali e sociali che operano nell’educazione di strada.

Vi preghiamo di voler diffondere l’invito tra i vostri operatori, soci, collaboratori e volontari.

Vi preghiamo di confermarci a.s.a.p., messaggiandoci da questo sito, la vostra disponibilità a partecipare, indicando il/i nominativi dei vostri rappresentanti. In caso d’impossibilità a presenziare (anche per modifiche al piano regionale anti-covid), segnalateci l’interesse a seguire l’evento online, e vi invieremo il link al collegamento via web. Vi aspettiamo!

CONDIVIDI

La programmazione e progettazione del SCU: MasterClass!

La MasterClass sul SCU, corso online, sarà condotto da Francesco Spagnolo e coordinato da EFA il:  7 Aprile 2021 16:00 – 19:00 – SCU/MC Corso pensato per progettisti del Servizio Civile Universale, per affrontare ed approfondire gli aspetti più concreti e...

leggi tutto