FORMAZIONE

ÉFA si occupa di progettazione formativa, conduzione in aula, gestione, valutazione della formazione in ambito nazionale ed internazionale.

Nei suoi percorsi, la formazione ÉFA parte dal riconoscimento degli obiettivi e delle motivazioni personali, sempre rintracciabili, per giungere all’autonomia di una “auto formazione” che va oltre i limiti spazio-tempo dell’intervento formativo, e riguarda il percorso della persona e le sue capacità trasformative.

ÉFA organizza l’intervento proponendo metodologie di formazione diretta, esperienziale, situazionale che mira all’acquisizione di competenze, non solo teoriche ma anche pragmatiche attraverso l’utilizzo di simulazioni, role-play, osservazioni strutturate, discussioni orientate, lavori di gruppo, ed anche colloqui individuali per fornire un feed-back più personalizzato.

ÉFA organizza l’intervento proponendo metodologie di formazione diretta, esperienziale, situazionale che mira all’acquisizione di competenze, non solo teoriche ma anche pragmatiche attraverso l’utilizzo di simulazioni, role-play, osservazioni strutturate, discussioni orientate, lavori di gruppo, ed anche colloqui individuali per fornire un feed-back più personalizzato.

Rispetto al modello formativo, ÉFA ha acquisito e può valorizzare:

R

In generale

la “sensibilità”, la conoscenza approfondita dei sistemi di educazione formale e non formale in Italia e in Europa; le competenze didattiche, metodologiche basate nell’impegno progettuale e formativo rivolto ad adulti e giovani nei contesti educativi formali e informali.

R

In particolare

l’esperienza quasi trentennale nella formazione:

  • degli operatori e dei volontari delle organizzazioni collegate ai Centri di Servizio al Volontariato
  • per gli operatori volontari e i gestori dei progetti del Servizio Civile, per cui ÉFA può mettere a frutto una completa conoscenza del sistema come consulente dell’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale (USCN), e di alcune tra le principali Regioni (Liguria, Piemonte, Sicilia, Campania e prov. Trento) e di enti quali Caritas, ARCI, ANPAS, INAC, Altro Mercato
  • per la gestione delle risorse umane di enti profit e non profit, sia al personale che ai quadri con tecniche innovative (Reiventing Organizations – Laloux, Myers-Briggs Type Indicator, Kersey Temperament Sorter, Trasformazione dei Conflitti – Patfoort, Metodo TKI)
  • per l’orientamento al lavoro di giovani post laurea e post diploma
  • nella formazione formatori
    • per il Dipartimento delle politiche giovanili e il servizio civile universale, gli Uffici per il servizio civile di Liguria, Piemonte, Sicilia, Provincia di Trento
    • per grandi enti del Terzo Settore